IV GIORNATA DEL TAPPO DI SUGHERO NATURALE

IV^ GIORNATA DEL TAPPO DI SUGHERO… DAL BOSCO ALLA TAVOLA!

30 GIUGNO / 1 LUGLIO 2017

L’Associazione CONTIAMOCI organizza questo evento, promosso dal MUSEO DEL SUGHERO, con l’intento di valorizzare le risorse e le tradizioni locali e soprattutto di esaltare le caratteristiche e le qualità del tappo di sughero nel suo impiego in enologia.

L’intento sarebbe quello di tutelarne ed incrementarne il suo utilizzo, cercando così di fare conoscere meglio il valore dei nostri prodotti e di dare anche nuovo impulso ad un settore che è sempre stato trainante per l’economia del nostro paese e che ora invece, attraversa un periodo di profonda crisi.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE:

VENERDÌ 30 GIUGNO:

Ore 18,00 Auditorium Comunale: Convegno/Dibattito a tema tenuto da esperti del settore.

Saranno invitati a partecipare gli artigiani e gli industriali produttori di turaccioli e i rappresentati di diverse cantine Galluresi.

SABATO 1 LUGLIO:

Ore 10,30: Percorso naturalistico in una caratteristica sughereta del paese, durante il quale verranno illustrate le specie arboree e arbustive tipiche della macchia mediterranea.

Ore 13,00 – 16,00: PRANZO COMUNITARIO in sughereta con ‘menù’ tipico di “li bucadori” (estrattori)

Ore 16,30 – 18,00: Dimostrazione pratica riferita alla prima fase della lavorazione del sughero: la decortica. Escursioni libere e intrattenimento musicale con chitarra e voce in sughereta.

Ore: 19,30 – 22,30: presso CHIOSTRO MUSEO DEL SUGHERO allestito per l’occasione, DEGUSTAZIONI DI VINI delle diverse cantine della Gallura aderenti all’iniziativa, che utilizzano esclusivamente tappi di sughero. I vini, presentati ed illustrati dagli esperti dell’ONAV, saranno accompagnati ed abbinati ad assaggi di varie pietanze tipiche del territorio, tra cui la Zuppa Gallurese!

Il biglietto d’ingresso per il pranzo o la degustazione, comprenderà la visita guidata al Museo, durante la quale si descriverà tutta la storia di un tappo di sughero, dalla sua realizzazione, fino ad arrivare al suo utilizzo finale sulla tavola, con la degustazione dei vini abbinati a prodotti gastronomici tipici e caratteristici del nostro territorio.

Per permettere la degustazione dei vini delle diverse cantine, Vi verrà fornito  al momento del biglietto un calice di vetro all’interno di un sacchetto realizzato in tela sughero.

Per info e prenotazioni chiamare ai numeri

o79 662034